Prorogata al 2030 il completamento della tratta metropolitana Stesicoro-Aeroporto 

Prorogata al 2030 la previsione per il completamento della tratta metropolitana Stesicoro-Aeroporto. 

È quanto comunicato dal Direttore Generale della Ferrovia Circumetnea (FCE), ing. Salvo Fiore, al quotidiano “La Sicilia”, a seguito dell’incontro istituzionale tenutosi a Roma per l’esame della delibera del Collegio Consultivo Tecnico (CCT).

L’impasse che aveva determinato il blocco dell’avvio dei lavori relativi al secondo lotto funzionale della tratta metropolitana Stesicoro-Aeroporto (articolata nei segmenti Stesicoro-Palestro, attualmente in esecuzione, e Palestro-Aeroporto) sembra avviata a soluzione. Il CCT ha infatti deliberato in favore della risoluzione del contratto con il consorzio a cui fa capo la “Medil”, per “sopravvenuta impossibilità delle prestazioni”, consentendo a FCE di superare l’attuale criticità contrattuale.

Secondo quanto dichiarato dall’ing. Fiore, l’obiettivo è chiudere entro il 2025 la fase di completamento della progettazione esecutiva e delle relative attività di verifica, con successiva pubblicazione della gara d’appalto entro il primo trimestre del 2026. La procedura, non più in forma di appalto integrato, consentirà – una volta definita l’aggiudicazione e stipulato il contratto – l’avvio delle attività di cantiere all’inizio del 2027.

Permane comunque la priorità per il completamento del 1°lotto Stesicoro-Palestro, con le stazioni “San Domenico, Vittorio Emanuele e Palestro, mentre per il finanziamento della prosecuzione dell’opera fino all’Aeroporto si prevede il ricorso a risorse derivanti dalle futuri programmazioni statali e comunitarie.

Nel frattempo, la TBM “Agata”, precedentemente fermata per interventi di manutenzione straordinaria e per la sostituzione degli utensili di scavo della testa – necessari ad adattare l’azione di avanzamento alle differenti caratteristiche geologiche incontrate – ha ripreso regolarmente le attività.

Per il completamento del primo lotto funzionale della tratta Palestro-Stesicoro restano da realizzare circa 700 metri di galleria e si prevede il completamento dello scavo fino alla stazione Stesicoro  alla fine del 2026.

Si precisa che la TBM non raggiungerà direttamente la stazione Stesicoro: il suo avanzamento si arresterà a circa 100 metri di distanza dal terminal previsto, tratto che sarà eseguito mediante metodo di scavo tradizionale.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento